Passa ai contenuti principali

Le emozioni del bambino e il rimedio 39

 

Emozioni...

Le emozioni nel bambino sono contrastanti, improvvise, dirompenti, incomprensibili, coinvolgenti, preoccupanti...

Naturalmente è il punto di vista di un adulto, perchè il bimbo vive ciò che il momento presente gli offre.

Il periodo storico che stiamo vivendo è molto particolare, strano, bislacco e mi chiedo come le emozioni dei piccoli si manifestino a scuola o in famiglia, in fondo gli unici due luoghi che possono frequentare.

Ora non sono più un'educatrice in asilo, ma mi sento di consigliare a genitori ed educatori di tenere sempre " in tasca " il Rescue, il trentanovesimo rimedio del Dottor Bach, pensato e ideato da Bach stesso per quei momenti in cui ci sentiamo sopraffatti dal mondo che ci circonda e dobbiamo ritrovare l'equilibrio e la calma che abbiamo momentaneamente perso.

Poche gocce possono aiutare a riequilibrare le nostre emozioni.








Commenti

Post popolari in questo blog

La notte celtica

La Pelle

  Ricordo ancora quando tenevo in braccio le mie bimbe dopo il bagnetto e le coccolavo con un delicato massaggio sulla loro pelle ancora umida. Il tocco era lieve e la loro pelle morbidissima come seta. Ora le mie bimbe sono cresciute, sono nel difficile ed entusiasmante periodo dell'adolescenza. Il loro corpo cambia ogni giorno e, in particolare, in questo periodo dell'anno.  Oggi festeggiamo Ostara , l' Equinozio di Primavera , momento magico di equilibrio tra luce e buio; la terra rifiorisce a se stessa regalandoci frutti e profumi che ci accompagneranno fino all'autunno. Così come la natura, anche il nostro corpo rifiorisce permettendoci di dedicarci con maggiore attenzione alle sue esigenze.  Via i maglioni pesanti, le calze della nonna che ci hanno tenuto compagnia nei mesi più freddi, le sciarpe in cui ci siamo avvolte facendoci compagnia davanti alla fiamma scoppiettante del caminetto e le berrettone di lana che ci hanno coperto le orecchie impedendoci di sentir...

La Pazienza ha un limite?

"   I giorni appena trascorsi mi hanno portata a comprendere ancora di più quanto sia fondamentale coltivare la Pazienza. "