Passa ai contenuti principali

La leggenda dell'Orchidea


L'orchidea è uno dei fiori più belli che la natura ci regala. Intorno al suo mistero e fascino esistono molte leggende.

Girovagando per il web, ne ho trovata una davvero interessante e che mi è piaciuta molto. La condivido con voi come ha fatto chi l'ha scritta.

C’era una volta in un regno lontano, un ragazzo bellissimo. Alla sua nascita i genitori scelsero di chiamarlo Orchis. Era nato dall'amore di una ninfa e un satiro. Dalla madre prese la sua incredibile bellezza, mentre dal padre l'amore focoso.

Nel giorno dedicata alla festa di Dioniso, le sacerdotesse ballavano e cantavano. Il giovane, molto bello, ma poco saggio, tentò di conquistare una di loro. Un atto proibito e molto grave. Dioniso, infatti, nonostante i natali di Orchis gli garantissero un futuro impunibile, lo condannò a una morte terribile.

Doveva morire in modo molto doloroso per mezzo delle sue bestie. Gli dei, che avevano visto tutto, si impietosirono e vollero renderlo immortale. I suoi resti umani diedero vita ad un fiore di rara bellezza, le cui radici simboleggiano la sua virilità.

Fu così che Orchis nacque una seconda volta. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Cuore: solo un muscolo?

  Bentornata,  lettrice instancabile  dei miei post. Dimmi nei commenti se ti piacciono e se senti che i miei contenuti appartengono anche a te. Ti leggerò volentieri. L'etimologia della parola coraggio:  avere Cuore. Nella Medicina Tradizionale Cinese, il  Cuore  è considerato             l' Imperatore del Corpo. Non è solo la pompa da cui parte il sangue che poi circola nel nostro corpo e nutre i nostri organi, ma è , soprattutto, il luogo dove alberga il nostro  Spirito , che per i Cinesi si chiama  Shen. Lo  Shen  è la nostra  Forza , la nostra  Guida , è quello che ci dona  Consapevolezza . Per la nostra cultura, o, per lo meno, per ciò che ci ha insegnato la scuola, in modo anche un pò limitato, a mio parere, il  Cuore  è la  sede  dei nostri sentimenti, dell' amore  che proviamo per le persone che fanno parte della nostra vita: il nostro marito/compagno, i nostr...

La notte celtica

Mimulus: il coraggio

  Mimulus "La paura mi sfiora ma non lascia traccia se non un lieve rumore come l’acqua che scorre veloce in un ruscello di montagna. Mi lascio trasportare dal vento, ma rimango ben salda al terreno, perché il mio compito è rimanere e ritrovare il coraggio per continuare il mio cammino terreno. Sono gialla come il sole e mi riempio della sua gioia, entusiasmo e calore.   Ora, se ti sembro il fiore adatto a te, scrivi o disegna con una matita ciò che di te non ti piace, elenca le paure che ti riconosci e che fatichi ad affrontare. Quando ritieni di avere scritto proprio tutto, cancella con convinzione e riscrivi la nuova te con amore. Prendimi con te e insieme ritorneremo ad essere coraggiose"