Passa ai contenuti principali

La Consapevolezza della Pazienza


 Ciao,


 

torno dopo queste settimane di silenzio on-line, ma settimane di grande e faticoso lavoro off-line.

Il tema che ho scelto per Giugno, la Pazienza, ho deciso, continuerà anche per tutto il mese di Luglio

Perchè questa scelta?

Perchè ho capito che, pur essendo una persona paziente e calma, a detta anche di molte persone che vivono con me nel mio mondo, devo imparare a coltivare la virtù della Pazienza.

Mi hanno mandato il messaggio anche alcune formichine che mi sono venute incontro nel mio giardino, mi hanno mostrato come la Pazienza nei propri pensieri Belli, nelle azioni e nei lavori quotidiani, sia fondamentale per raggiungere il traguardo, o i traguardi, che mi sono prefissata.

Sono messa alla prova da tutto ciò che ho incontrato e sto incontrando in questa Estate anomala e impegnativa.

Sento il bisogno del Silenzio. Trovare uno spazio in cui potermi chiudere nell'assenza di parole che tanto adoro, è quasi impossibile, allora ho adottato una strategia: esco in giardino, al mattino presto, quando ancora i rumori della vita attiva sono lontani e respiro

Mi avvicino ad una delle mie piante preferite, l'ulivo, e mi lascio avvolgere dalle sue foglie e dai suoi lunghi rami e sento, così come ha scritto il  Dottor Bach, la forza dell'accettazione del mio destino che riaffiora poco a poco fino a diventare quasi tangibile.

Allora mi riprendo il mio mondo, ringrazio e torno sui miei passi, che non sono più gli stessi di prima, ma somigliano a quelli lenti di una formichina. 

"Un passo alla volta... "

Commenti

Post popolari in questo blog

La cellulite

 Gli ingredienti utili per dire addio alla cellulite " Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole ". Coco Chanel E tu, che cosa hai deciso di fare per la tua cellulite?  Vuoi continuare a nasconderti? 

Il Cuore: solo un muscolo?

  Bentornata,  lettrice instancabile  dei miei post. Dimmi nei commenti se ti piacciono e se senti che i miei contenuti appartengono anche a te. Ti leggerò volentieri. L'etimologia della parola coraggio:  avere Cuore. Nella Medicina Tradizionale Cinese, il  Cuore  è considerato             l' Imperatore del Corpo. Non è solo la pompa da cui parte il sangue che poi circola nel nostro corpo e nutre i nostri organi, ma è , soprattutto, il luogo dove alberga il nostro  Spirito , che per i Cinesi si chiama  Shen. Lo  Shen  è la nostra  Forza , la nostra  Guida , è quello che ci dona  Consapevolezza . Per la nostra cultura, o, per lo meno, per ciò che ci ha insegnato la scuola, in modo anche un pò limitato, a mio parere, il  Cuore  è la  sede  dei nostri sentimenti, dell' amore  che proviamo per le persone che fanno parte della nostra vita: il nostro marito/compagno, i nostri genitori, i nostri figli, e così via. Per altre culture, il cuore è sede dell' Intuito , della  Guida

La notte celtica