Passa ai contenuti principali

La Bellezza nel Mondo

 



Nei venerdì del  mese di Maggio dedicherò i post alla Bellezza e cercherò di esplorare i tanti ambiti della vita in cui possiamo incontrarla e vederla.

Domenica 9 Maggio abbiamo festeggiato le nostre Mamme, e per chi è mamma, è stata festeggiata.

La poesia che mi ha regalato la mia , ormai sedicenne, "nana" risale ai tempi dell'asilo e ancora la conservo nel quadernetto dedicato alle ricette:


" A scuola ho imparato 
tantissime cose,
alcune simpatiche
altre curiose.
Ma l'AMORE e la VITA
a chi è alto una spanna,
li puoi insegnare 
solo tu MAMMA!"


Ancora oggi, quando prendo il quadernetto delle ricette, mi si stringe il cuore ed affiorano millemila ricordi di una "nanetta" adorabile che sta sbocciando pronta a diventare la donna di domani.

Questi sedici anni sono passati in un lampo ed ho assaporato ogni attimo nella sua infinita Bellezza. 

Si dice che la Bellezza sia negli occhi di chi guarda, ma per una mamma nasce direttamente dal cuore che batte all'unisono con il suo bambino dal momento in cui viene concepito all'ultimo attimo vissuto su questa terra.

Siamo costantemente alla ricerca della Bellezza, in questo periodo storico, più esteriore che interiore, ma ognuno ha bisogno di fare il proprio percorso per comprendere ciò che è meglio per se stesso. 

 Il bambino ne è alla ricerca, in particolare, nel secondo settennio, durante il quale si allontana dalla mamma per creare la propria personalità, il suo corpo cambia, cosi come le sue percezioni del mondo: lo scruta  con occhi diversi, più attenti rispetto ai suoi primi 7 anni.

Ma perchè oggi è particolarmente importante ri-educarci alla Bellezza?

Anche se ci siamo assuefatti alla Bellezza esteriore che ci viene propinata dalla televisione, dai social, dalle riviste, dove si vede solo chi è esteticamente bello, perfetto, ricco, con un corpo tonico, vestito secondo i canoni della moda di oggi, forse qualcosa sta cambiando.


" L'Anima che vede la Bellezza,

a volte può camminare da Sola."

J.W.Goethe


Ho abituato le mie bimbe a passeggiare nel bosco, a fermarsi guardando una piccola lumaca che si arrampicava con fatica, ma con estrema volontà, su per un muretto, a sentire il rumore di un ruscello e a fantasticare cercando la fine dell'arcobaleno.

Ed io, insieme a loro, mi lasciavo trasportare nel mondo incantato dei bambini perdendomi nei loro grandi occhi puri.

Momenti che porterò con me per sempre e che mi hanno ricordato che, quando vedo, senza metterci il pensiero pensante, la Pura Bellezza tutta intorno, mi dimentico del passato e del futuro e vivo in un immenso presente, completamente.

Ecco perchè è importante tornare a cibarci e dissetarci con la Bellezza, così i nostri orizzonti si ampliano, le nostre paure scompaiono, la fiducia ritorna a governare la vita che vogliamo vivere.

Per te che cos'è la Bellezza?

Condividi i tuoi pensieri nei commenti, ti leggerò molto volentieri.









Commenti

Post popolari in questo blog

La notte celtica

La Pelle

  Ricordo ancora quando tenevo in braccio le mie bimbe dopo il bagnetto e le coccolavo con un delicato massaggio sulla loro pelle ancora umida. Il tocco era lieve e la loro pelle morbidissima come seta. Ora le mie bimbe sono cresciute, sono nel difficile ed entusiasmante periodo dell'adolescenza. Il loro corpo cambia ogni giorno e, in particolare, in questo periodo dell'anno.  Oggi festeggiamo Ostara , l' Equinozio di Primavera , momento magico di equilibrio tra luce e buio; la terra rifiorisce a se stessa regalandoci frutti e profumi che ci accompagneranno fino all'autunno. Così come la natura, anche il nostro corpo rifiorisce permettendoci di dedicarci con maggiore attenzione alle sue esigenze.  Via i maglioni pesanti, le calze della nonna che ci hanno tenuto compagnia nei mesi più freddi, le sciarpe in cui ci siamo avvolte facendoci compagnia davanti alla fiamma scoppiettante del caminetto e le berrettone di lana che ci hanno coperto le orecchie impedendoci di sentir...

La Pazienza ha un limite?

"   I giorni appena trascorsi mi hanno portata a comprendere ancora di più quanto sia fondamentale coltivare la Pazienza. "