Passa ai contenuti principali

La Bellezza nel Mondo

 



Nei venerdì del  mese di Maggio dedicherò i post alla Bellezza e cercherò di esplorare i tanti ambiti della vita in cui possiamo incontrarla e vederla.

Domenica 9 Maggio abbiamo festeggiato le nostre Mamme, e per chi è mamma, è stata festeggiata.

La poesia che mi ha regalato la mia , ormai sedicenne, "nana" risale ai tempi dell'asilo e ancora la conservo nel quadernetto dedicato alle ricette:


" A scuola ho imparato 
tantissime cose,
alcune simpatiche
altre curiose.
Ma l'AMORE e la VITA
a chi è alto una spanna,
li puoi insegnare 
solo tu MAMMA!"


Ancora oggi, quando prendo il quadernetto delle ricette, mi si stringe il cuore ed affiorano millemila ricordi di una "nanetta" adorabile che sta sbocciando pronta a diventare la donna di domani.

Questi sedici anni sono passati in un lampo ed ho assaporato ogni attimo nella sua infinita Bellezza. 

Si dice che la Bellezza sia negli occhi di chi guarda, ma per una mamma nasce direttamente dal cuore che batte all'unisono con il suo bambino dal momento in cui viene concepito all'ultimo attimo vissuto su questa terra.

Siamo costantemente alla ricerca della Bellezza, in questo periodo storico, più esteriore che interiore, ma ognuno ha bisogno di fare il proprio percorso per comprendere ciò che è meglio per se stesso. 

 Il bambino ne è alla ricerca, in particolare, nel secondo settennio, durante il quale si allontana dalla mamma per creare la propria personalità, il suo corpo cambia, cosi come le sue percezioni del mondo: lo scruta  con occhi diversi, più attenti rispetto ai suoi primi 7 anni.

Ma perchè oggi è particolarmente importante ri-educarci alla Bellezza?

Anche se ci siamo assuefatti alla Bellezza esteriore che ci viene propinata dalla televisione, dai social, dalle riviste, dove si vede solo chi è esteticamente bello, perfetto, ricco, con un corpo tonico, vestito secondo i canoni della moda di oggi, forse qualcosa sta cambiando.


" L'Anima che vede la Bellezza,

a volte può camminare da Sola."

J.W.Goethe


Ho abituato le mie bimbe a passeggiare nel bosco, a fermarsi guardando una piccola lumaca che si arrampicava con fatica, ma con estrema volontà, su per un muretto, a sentire il rumore di un ruscello e a fantasticare cercando la fine dell'arcobaleno.

Ed io, insieme a loro, mi lasciavo trasportare nel mondo incantato dei bambini perdendomi nei loro grandi occhi puri.

Momenti che porterò con me per sempre e che mi hanno ricordato che, quando vedo, senza metterci il pensiero pensante, la Pura Bellezza tutta intorno, mi dimentico del passato e del futuro e vivo in un immenso presente, completamente.

Ecco perchè è importante tornare a cibarci e dissetarci con la Bellezza, così i nostri orizzonti si ampliano, le nostre paure scompaiono, la fiducia ritorna a governare la vita che vogliamo vivere.

Per te che cos'è la Bellezza?

Condividi i tuoi pensieri nei commenti, ti leggerò molto volentieri.









Commenti

Post popolari in questo blog

Il Cuore: solo un muscolo?

  Bentornata,  lettrice instancabile  dei miei post. Dimmi nei commenti se ti piacciono e se senti che i miei contenuti appartengono anche a te. Ti leggerò volentieri. L'etimologia della parola coraggio:  avere Cuore. Nella Medicina Tradizionale Cinese, il  Cuore  è considerato             l' Imperatore del Corpo. Non è solo la pompa da cui parte il sangue che poi circola nel nostro corpo e nutre i nostri organi, ma è , soprattutto, il luogo dove alberga il nostro  Spirito , che per i Cinesi si chiama  Shen. Lo  Shen  è la nostra  Forza , la nostra  Guida , è quello che ci dona  Consapevolezza . Per la nostra cultura, o, per lo meno, per ciò che ci ha insegnato la scuola, in modo anche un pò limitato, a mio parere, il  Cuore  è la  sede  dei nostri sentimenti, dell' amore  che proviamo per le persone che fanno parte della nostra vita: il nostro marito/compagno, i nostri genitori, i nostri figli, e così via. Per altre culture, il cuore è sede dell' Intuito , della  Guida

La notte celtica

La cellulite

 Gli ingredienti utili per dire addio alla cellulite " Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole ". Coco Chanel E tu, che cosa hai deciso di fare per la tua cellulite?  Vuoi continuare a nasconderti?