Passa ai contenuti principali

Visualizza l'obiettivo e cambia


Eccoci a venerdì e ai consigli pratici che vi avevo promesso la settimana scorsa.

Cominciamo dall'Alimentazione.

Ultimamente sento spesso parlare di alimentazione sana: più frutta, più verdura di stagione, meno carne rossa, più pesce o carne bianca, pochi carboidrati, più cereali o grani antichi.

Condivido ogni singolo suggerimento, ma mi permetto di aggiungere il mio pensiero, che ho sperimentato e che mi ha portato a dire che così funziona.

Naturalmente funziona per me, perchè, negli anni ho imparato a conoscermi, mi sono scrutata attentamente e ho capito che cosa mi fa bene e che cosa mi dà fastidio, e spesso ciò che non mi fà bene coincide con ciò che più mi piace.

Ma, qualche volta, me lo concedo ugualmente, perchè ho scelto di nascere in una terra ricca di cultura gastronomica e, stare a tavola e condividere con chi amo momenti

                      " gustosi ", 

mi fa bene al corpo e all'anima.

Ho scelto di non mangiare più carne all'età di 28 anni, e non mangiavo nemmeno il pesce. 

Sono passati 25 anni da allora e continuo a rimanere fedele a quella scelta. 

Non è stato semplice, a quel tempo faticavo a trovare anche, semplicemente, il pane senza strutto. 

Ora il mercato italiano è migliorato tantissimo e la scelta di cibi vegetariani e vegani è molto ricca.

Ho vissuto anche le mie due gravidanze da vegetariana e le mie bimbe non hanno sofferto di nessun tipo di carenze.

Ho scelto, però, di crescerle onnivore

e non perchè qualcuno, tipo mio marito, mi avesse obbligato, ma semplicemente perchè l"essere vegetariana è una scelta personale, non solo salutistica.

Ognuno di noi sa che cosa è meglio per sè, e, se, si mettono da parte l'ego e le papille gustative, sà perfettamente che cosa deve mangiare e che cosa no.

A tale proposito vi lascio uno stralcio di una conferenza di Rudolf Steiner che, per me, è stata illuminante, spero lo sia anche per voi.

" Basta osservare gli animali: se non avessero l’istinto per quel che fa loro bene o male, sarebbero tutti

morti da un bel po’ di tempo. Al pascolo si imbattono

anche in piante velenose. Ma le lasciano perdere, non

le mangiano. Se le mangiassero, starebbero male. C’è

una gran varietà di piante, ma gli animali scelgono a

colpo sicuro solo quelle che gli fan bene."

" Non appena il bambino

comincia con l’alimentazione esterna, si può imparare

da lui quel che si deve dare al suo organismo."

( 4 conferenze tenute a Dornach

22 settembre 1923 - 31 luglio

e 2 agosto 1924 - 8 gennaio 1923 da Rudolf Steiner )

 Cura del Corpo

Si sente dire che il corpo è il tempio della nostra anima, lo pensi anche tu?

Io credo sia così, è la nostra macchina personale che ci permette di vivere questa particolare esperienza terrena e ci fà muovere i passi su questo bellissimo pianeta che si chiama Terra.

Facciamo la revisione della nostra utilitaria, cambiamo l'olio e i pneumatici quando serve, perchè non fare una sorta di "revisione" anche al nostro corpo perfetto?

Così come la nostra pelle che, spesso, trattiamo male utilizzando prodotti poco naturali ed indumenti sintetici che ci stringono e prudono.

Oggi, in commercio possiamo trovare ciò di cui il nostro corpo necessita, sia da un punto di vista strettamente estetico, con prodotti naturali ugualmente efficaci, che interno, con integratori naturali, tisane rilassanti, drenanti, depuranti, Fiori di Bach e tutto ciò di cui il nostro organismo necessita, rispettando la sua natura.

Se hai bisogno di aiuto per orientarti in un mondo ricco di proposte, non avere timori e fatti aiutare dalla tua erborista di fiducia, dalla tua Naturopata o Consulente Olistica.

Infine, per ultimo, ma non meno importante, l'esercizio fisico.

Il movimento stimola il corpo a espellere le tossine attraverso il sudore, ad aumentare la massa muscolare diminuendo gli accumuli di grasso.

La nostra mente si alleggerisce dei pensieri che la abitano normalmente durante la giornata, così che ritorniamo a casa più leggere e vitali.

Anche solo una passeggiata di 30 minuti a passo veloce fatta regolarmente ci aiuta ad arrivare ad ottenere ottimi risultati. 

Se poi riesci a passeggiare in un bosco, anche la tua energia vitale subirà un'impennata.

Conclusione: la prima cosa da fare è cambiare le abitudini che ti hanno portata in questa situazione di stallo. Non cambiarle tutte insieme, un passo alla volta, ma che sia costante.

           “Come raggiungere un traguardo? Senza fretta, ma senza sosta."                                                                               Goethe


Ora non ti resta che cominciare a cambiare  i tuoi pensieri, quindi il tuo corpo

Buon cammino



Commenti

  1. Bellissimo articolo!!! Siamo preziose in tutte le nostre parti e dobbiamo onorarci sempre prendendoci cura di noi più che possiamo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La cellulite

 Gli ingredienti utili per dire addio alla cellulite " Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole ". Coco Chanel E tu, che cosa hai deciso di fare per la tua cellulite?  Vuoi continuare a nasconderti? 

Il Cuore: solo un muscolo?

  Bentornata,  lettrice instancabile  dei miei post. Dimmi nei commenti se ti piacciono e se senti che i miei contenuti appartengono anche a te. Ti leggerò volentieri. L'etimologia della parola coraggio:  avere Cuore. Nella Medicina Tradizionale Cinese, il  Cuore  è considerato             l' Imperatore del Corpo. Non è solo la pompa da cui parte il sangue che poi circola nel nostro corpo e nutre i nostri organi, ma è , soprattutto, il luogo dove alberga il nostro  Spirito , che per i Cinesi si chiama  Shen. Lo  Shen  è la nostra  Forza , la nostra  Guida , è quello che ci dona  Consapevolezza . Per la nostra cultura, o, per lo meno, per ciò che ci ha insegnato la scuola, in modo anche un pò limitato, a mio parere, il  Cuore  è la  sede  dei nostri sentimenti, dell' amore  che proviamo per le persone che fanno parte della nostra vita: il nostro marito/compagno, i nostri genitori, i nostri figli, e così via. Per altre culture, il cuore è sede dell' Intuito , della  Guida

La notte celtica