Passa ai contenuti principali

La Cellulite: il Ventre




La Madre di tutto il Creato, la Nutrice, la Terra

La Dea Dana, venerata nell'antichità da popoli saggi che erano a conoscenza di segreti portati a noi dal vento che muove le fronde di Dana, dea del tutto e del niente, della luce e dell'oscurità, portatrice di vita e di morte, di conoscenza e di saggezza.

Le sue forme generose ci dicono quanto il nostro pianeta sia colmo di abbondanza e bellezza per ognuno di noi.

Il nostro compito è crederci e rispettare i suoi doni.

Il suo corpo è portato a noi come il corpo di una donna.

E come donne, anche noi portiamo in grembo la vita, la accogliamo e la nutriamo perchè è la nostra natura.

Il nostro ventre si riempie di vita per 9 mesi e si trasforma. 

Niente sarà mai più come prima: i nostri pensieri, le nostre parole, le nostre emozioni.

Tutto il nostro mondo si plasmerà intorno alla nuova vita che ha deciso di nascere attraverso noi.

Il ventre, simbolo di vita, in alcuni momenti , ci protegge dalle " minacce " esterne, o, almeno quelle che noi percepiamo tali. Così si gonfia come a formare una cintura che ci allontana dal mondo che ci circonda, dalle persone che ci stanno vicine, dalla nostra quotidianità.

Il momento che stiamo vivendo, Ostara, è caratterizzato da una nascita nuova.

Le porte del buio si sono chiuse lasciandoci uscire alla Luce, stiamo uscendo dal profondo di noi stessi per andare incontro a una nuova Vita, nuovi pensieri, nuove abitudini, nuovi noi.

Vivere in modo consapevole il momento di equilibrio della Primavera, ci aiuterà ad affrontare con gioia Beltane, la festa dei Fuochi.

E' il momento di decidersi e fare quei passi che non abbiamo fatto fino ad ora, perchè ancora intorpidite dal freddo dell'Inverno.

La Dea Madre si è risvegliata, seguiamo con fiducia il suo esempio e rifioriamo con Lei.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

La notte celtica

Il Cuore: solo un muscolo?

  Bentornata,  lettrice instancabile  dei miei post. Dimmi nei commenti se ti piacciono e se senti che i miei contenuti appartengono anche a te. Ti leggerò volentieri. L'etimologia della parola coraggio:  avere Cuore. Nella Medicina Tradizionale Cinese, il  Cuore  è considerato             l' Imperatore del Corpo. Non è solo la pompa da cui parte il sangue che poi circola nel nostro corpo e nutre i nostri organi, ma è , soprattutto, il luogo dove alberga il nostro  Spirito , che per i Cinesi si chiama  Shen. Lo  Shen  è la nostra  Forza , la nostra  Guida , è quello che ci dona  Consapevolezza . Per la nostra cultura, o, per lo meno, per ciò che ci ha insegnato la scuola, in modo anche un pò limitato, a mio parere, il  Cuore  è la  sede  dei nostri sentimenti, dell' amore  che proviamo per le persone che fanno parte della nostra vita: il nostro marito/compagno, i nostr...

La Pelle

  Ricordo ancora quando tenevo in braccio le mie bimbe dopo il bagnetto e le coccolavo con un delicato massaggio sulla loro pelle ancora umida. Il tocco era lieve e la loro pelle morbidissima come seta. Ora le mie bimbe sono cresciute, sono nel difficile ed entusiasmante periodo dell'adolescenza. Il loro corpo cambia ogni giorno e, in particolare, in questo periodo dell'anno.  Oggi festeggiamo Ostara , l' Equinozio di Primavera , momento magico di equilibrio tra luce e buio; la terra rifiorisce a se stessa regalandoci frutti e profumi che ci accompagneranno fino all'autunno. Così come la natura, anche il nostro corpo rifiorisce permettendoci di dedicarci con maggiore attenzione alle sue esigenze.  Via i maglioni pesanti, le calze della nonna che ci hanno tenuto compagnia nei mesi più freddi, le sciarpe in cui ci siamo avvolte facendoci compagnia davanti alla fiamma scoppiettante del caminetto e le berrettone di lana che ci hanno coperto le orecchie impedendoci di sentir...