Passa ai contenuti principali

Primavera: ricomincia da te


Ricomincia da te

Il tuo benessere è nelle tue mani, solo ed esclusivamente nelle tue mani. 
Puoi rivolgerti ad uno specialista, se ne senti la necessità, ma il lavoro, quello vero, è tutto sulle tue spalle.
Stare bene è una tua responsabilità, una risposta che devi a te stessa.

Ricomincia da te ogni giorno. 
Ogni mattina quando apri gli occhi, fino alla sera, quando ti abbandoni ad un riposo meritato e ristoratore.
Vivi la tua giornata pienamente. Riempirla di gesti, parole, emozioni, colori, odori, suoni che ti danno gioia. Se tu sei felice, anche le persone intorno a te lo saranno. 
La sera, prima di addormentarti, prenditi un momento per te. 
Ripercorri la tua giornata  attraverso i ricordi: perdona e perdonati, chiudi il cerchio, così potrai raccogliere i messaggi dei tuoi sogni.

Con la Festa di Imbolc ( 1 Febbraio), ti sei lasciata alle spalle l'Inverno, e, anche se l'aria punge ancora la punta del naso e delle dita, le giornate si fanno più lunghe e i rami degli alberi si ricoprono di gemme che poi esploderanno nel loro splendore nei prossimi mesi, regalandoci i loro profumi, colori e sapori.

La natura ha riposato sotto il mantello dell'Inverno per lunghi mesi, preparandosi a rinascere in primavera, per ritornare a vivere intensamente sotto il sole dell'Estate.

Anche tu hai lasciato che il tuo corpo riposasse al tepore di un camino, ora è tempo di lasciare tutto ciò che è passato e prepararsi a nuova vita.

Prendi un quaderno e segna i tuoi prossimi passi che ti porteranno alla Primavera.

Coccola il tuo corpo, il tuo cuore e la tua mente.

Inizia un nuovo cammino verso la nuova te che sta per arrivare.

Buon viaggio

Commenti

Post popolari in questo blog

La notte celtica

Il Cuore: solo un muscolo?

  Bentornata,  lettrice instancabile  dei miei post. Dimmi nei commenti se ti piacciono e se senti che i miei contenuti appartengono anche a te. Ti leggerò volentieri. L'etimologia della parola coraggio:  avere Cuore. Nella Medicina Tradizionale Cinese, il  Cuore  è considerato             l' Imperatore del Corpo. Non è solo la pompa da cui parte il sangue che poi circola nel nostro corpo e nutre i nostri organi, ma è , soprattutto, il luogo dove alberga il nostro  Spirito , che per i Cinesi si chiama  Shen. Lo  Shen  è la nostra  Forza , la nostra  Guida , è quello che ci dona  Consapevolezza . Per la nostra cultura, o, per lo meno, per ciò che ci ha insegnato la scuola, in modo anche un pò limitato, a mio parere, il  Cuore  è la  sede  dei nostri sentimenti, dell' amore  che proviamo per le persone che fanno parte della nostra vita: il nostro marito/compagno, i nostr...

La Pelle

  Ricordo ancora quando tenevo in braccio le mie bimbe dopo il bagnetto e le coccolavo con un delicato massaggio sulla loro pelle ancora umida. Il tocco era lieve e la loro pelle morbidissima come seta. Ora le mie bimbe sono cresciute, sono nel difficile ed entusiasmante periodo dell'adolescenza. Il loro corpo cambia ogni giorno e, in particolare, in questo periodo dell'anno.  Oggi festeggiamo Ostara , l' Equinozio di Primavera , momento magico di equilibrio tra luce e buio; la terra rifiorisce a se stessa regalandoci frutti e profumi che ci accompagneranno fino all'autunno. Così come la natura, anche il nostro corpo rifiorisce permettendoci di dedicarci con maggiore attenzione alle sue esigenze.  Via i maglioni pesanti, le calze della nonna che ci hanno tenuto compagnia nei mesi più freddi, le sciarpe in cui ci siamo avvolte facendoci compagnia davanti alla fiamma scoppiettante del caminetto e le berrettone di lana che ci hanno coperto le orecchie impedendoci di sentir...