Passa ai contenuti principali

Febbraio: il mese della purificazione

 

Pixabay
Febbraio, per gli antichi romani era il periodo della purificazione del corpo. Lo stesso nome Februus, deriva da Februare, cioè purificare.

Per i romani era il mese dedicato a Plutone, dio del mare, ma anche della ricchezza. E a Giunone dea legata ai matrimoni, alla fertilità, al parto e alla creatività.

Anche i celti, con i loro fuochi accesi, salutavano l'inverno, scaldavano la Terra e davano il benvenuto al nuovo lasciando andare il vecchio.

Dopo un mese già passato dall'inizio di questo strano 2023, ora possiamo lasciare andare il vecchio e dedicarci alla creatività che fa di ognuno di noi una persona unica.

Qualsiaisi sia il nostro campo lavorativo o, semplicemente, nella vita di ogni giorno, dedichiamoci a impiegare ogni nostra giornata abbandonandoci alla creatività in ogni azione.

Potrebbe essere preparare una pietanza da impiattare in modo gourmet, bere il tè delle cinque servendolo nelle tazze più belle che abbiamo, scrivere una lettera con la stilografica e non mandare un messaggio con lo smartphone, confezionare da sole l'abito per il carnevale.

Usiamo la creatività per vivere con gioia il quotidiano e purifichiamo il nostro organismo. Prepariamo piatti salutari, facciamo qualche minuto di ginnastica o passeggiate all'aria aperta, prepariamo tisane disintossicanti e liberiamo la mente dai pensieri negativi con la meditazione.

Se hai bisogno di un piccolo aiuto, non devi fare altro che cliccare qui per vedere che cosa ti posso offrire.

A presto


Commenti

Post popolari in questo blog

La cellulite

 Gli ingredienti utili per dire addio alla cellulite " Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole ". Coco Chanel E tu, che cosa hai deciso di fare per la tua cellulite?  Vuoi continuare a nasconderti? 

Il Cuore: solo un muscolo?

  Bentornata,  lettrice instancabile  dei miei post. Dimmi nei commenti se ti piacciono e se senti che i miei contenuti appartengono anche a te. Ti leggerò volentieri. L'etimologia della parola coraggio:  avere Cuore. Nella Medicina Tradizionale Cinese, il  Cuore  è considerato             l' Imperatore del Corpo. Non è solo la pompa da cui parte il sangue che poi circola nel nostro corpo e nutre i nostri organi, ma è , soprattutto, il luogo dove alberga il nostro  Spirito , che per i Cinesi si chiama  Shen. Lo  Shen  è la nostra  Forza , la nostra  Guida , è quello che ci dona  Consapevolezza . Per la nostra cultura, o, per lo meno, per ciò che ci ha insegnato la scuola, in modo anche un pò limitato, a mio parere, il  Cuore  è la  sede  dei nostri sentimenti, dell' amore  che proviamo per le persone che fanno parte della nostra vita: il nostro marito/compagno, i nostri genitori, i nostri figli, e così via. Per altre culture, il cuore è sede dell' Intuito , della  Guida

La notte celtica