Passa ai contenuti principali

Imbolc e Candelora

 La notte tra l'uno e il due di Febbraio, si festeggerà il ritorno alla Luce. Anticamente i popoli celtici festeggiavano Imbolc. Accendevano fuochi per ringraziare la fine del buio e l'inizio del ritorno alla vita.

Pixabay


Era la notte dedicata a Brigit, la divinità del triplice fuoco, delle tradizioni conservate, della guarigione e dell'arte. Gli esseri fatati si radunano ogni anno per celebrare il suo ritorno.

Gli esseri elementari girano per le stanze delle nostre case e benedicono la Luce che sta facendo ritorno. Si muovono in cerchio con in mano una candela bianca accesa, benedicendo tutto ciò che incontrano.

Gli elfi si recano nel bosco a raccogliere doni per la propria casa. Una semplice penna di uccello, un sacchetto colmo di erbe o una pietra, mentre le fate spazzano fuori dall'uscio per mandare via le energie ormai inutili al periodo della Luce.

Astronomicamente ci troviamo proprio a metà strada tra il solstizio d'Inverno e l'equinozio di Primavera. Il viaggio nel profondo della nostra anima sta terminando. Ora dobbiamo prepararci al ritorno alla Luce per vivere pienamente la stagione dell'Estate.

Con la cristianità, Imbolc si è trasformata in Candelora.Un momento molto importante per i nostri contadini che ricominciano a preparare i terreni per le nuove semine. Così come noi possiamo iniziare a seminare nuove idee e nuovi propositi. Poi aspetteremo con pazienza che il Sole aiuti i semi a germogliare.

Prepariamo il nostro corpo al calore dell'Estate. Prepariamo il nostro cuore a portarci dove dobbiamo andare e la nostra mente a seguire le nostre direttive. Ritorniamo fuori di noi con i messaggi che abbiamo colto durante il nostro viaggio interiore nel buio dell'Inverno.

Prepariamo le candele. Si dice che benedirle nella notte magica di Imbolc, le manterrà piene di energia per tutto l'anno a venire. La Luce non è sempre semplice da sopportare, dipende sempre da quanto in fondo a noi stessi siamo andati.






Commenti

Post popolari in questo blog

La cellulite

 Gli ingredienti utili per dire addio alla cellulite " Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole ". Coco Chanel E tu, che cosa hai deciso di fare per la tua cellulite?  Vuoi continuare a nasconderti? 

Il Cuore: solo un muscolo?

  Bentornata,  lettrice instancabile  dei miei post. Dimmi nei commenti se ti piacciono e se senti che i miei contenuti appartengono anche a te. Ti leggerò volentieri. L'etimologia della parola coraggio:  avere Cuore. Nella Medicina Tradizionale Cinese, il  Cuore  è considerato             l' Imperatore del Corpo. Non è solo la pompa da cui parte il sangue che poi circola nel nostro corpo e nutre i nostri organi, ma è , soprattutto, il luogo dove alberga il nostro  Spirito , che per i Cinesi si chiama  Shen. Lo  Shen  è la nostra  Forza , la nostra  Guida , è quello che ci dona  Consapevolezza . Per la nostra cultura, o, per lo meno, per ciò che ci ha insegnato la scuola, in modo anche un pò limitato, a mio parere, il  Cuore  è la  sede  dei nostri sentimenti, dell' amore  che proviamo per le persone che fanno parte della nostra vita: il nostro marito/compagno, i nostri genitori, i nostri figli, e così via. Per altre culture, il cuore è sede dell' Intuito , della  Guida

La notte celtica