Passa ai contenuti principali

Settembre: un nuovo inizio

 Bentornate a tutte noi.

Le vacanze sono un ricordo, forse, non molto lontano, ma sono entrate di diritto nel nostro passato.

Ci hanno lasciato ricordi piacevoli o ricordi tristi? 

Ecco: i ricordi rimarrano legati all'atmosfera, all'emozione, alla nostalgia, o alla voglia di cancellare tutto, che ci siamo portate dietro con la fine di Agosto.

Le giornate si fanno sempre più brevi, il buio è sempre più presente, e il nostro cammino di Introspezione ha di nuovo inizio

Ogni anno, puntuale ed implacabile, Settembre ci riporta alla nostra personale realtà. 

Siamo donne, siamo esseri umani, abbiamo scelto di vivere l'esperienza terrena, per progredire, per crescere ed accrescere spiritualmente. Facciamoci quindi coraggio e ri-cominciamo il viaggio alla scoperta di noi.

CORAGGIO

cor,cordis = cuore (in latino)          

habeo,es,habui,habitum,haber= verbo avere (in latino)

Quindi coraggio significa Avere Cuore

Il cuore è, da un punto di vista anatomico, la pompa del nostro corpo, pulsa il sangue e ci permette la Vita, è anche la sede delle nostre emozioni più profonde che ci permetono di provare l'Amore unico e indiscutibile verso noi stessi e chi ci circonda.

Settembre è anche il mese dedicato all' 

Arcangelo Michele,


che, con la sua lotta contro il drago, ci insegna proprio a non avere paura e ad affrontare la vita con coraggio.

Ed è anche il mese dell' Equinozio di Autunno, varco attraverso il quale entreremo nella stagione delle foglie che cadono, dei frutti che ci ricordano ancora, con i loro colori e i loro sapori, l'Estate che se ne sta andando. 

Settembre è un mese impegnativo: ricomincia il lavoro, i nostri bambini e ragazzi ritornano a scuola, e tutto questo in un momento storico veramente particolare.

Una delle cose imprescindibili per ri-cominciare il cammino dentro di voi in mezzo a tutte le attività che si susseguiranno freneticamente una dopo l'altra, è riuscire a ri-trovare il Silenzio.


"Capita di dovere Tacere per essere Ascoltati."  S.J.Lec


Ascoltare il suono del nostro cuore che ritmicamente batte per la nostra vita può diventare un'esperienza unica; ascoltare il suono della nostra voce interiore che ci accompagna ogni momento mostrandoci il cammino che dobbiamo percorrere, non è sempre facile; ascoltare l'orologio che con il suo instancabile ticchettio scandisce il tempo che passa inesorabile, ci aiuta a fare largo dentro di noi, fino ad arrivare là, dove si cela la nostra parte più intima e nascosta, ma tanto preziosa ed unica, che ci permetterà di comprendere il senso che vogliamo dare alla nostra vita terrena.

I rumori che ci circondano portano soltanto dubbi, incertezze, paure, ma se riusciremo a far tacere il mondo che ci circonda, saremo in grado di ritovare e vivere il nostro mondo interiore. 

E questo sarà il nostro primo passo in un mese denso di novità

Ogni venerdì, giorno dedicato a Venere, dea della Bellezza e della Fertilità, ci ritroveremo insieme a parlare di noi e dei passi che stiamo compiendo per arrivare proprio là dove vogliamo.

Ci faremo aiutare dal nostro cuore, ascoltandolo nel silenzio tra i mille rumori, ma con il coraggio necessario, e ci faremo trasportare dalle atmosfere magiche, tra i colori dell'Autunno e il rosso del mantello dell'Arcangelo Michele.

Se sapremo ascoltare la nostra voce percorreremo sentieri incredibili.

"Camminatore che vai cercando la Pace al Crepuscolo, la troverai alla fine della strada." Battiato

 Mi piace pensare a Settembre come al mese che, con i suoi mille inizi, aiuterà ognuna di noi, a ricominciare con pazienza ed entusiasmo un nuovo cammino nell'anima che ci porterà a nuova vita animica e terrena, poco più in là di noi stesse.

Bentornato Settembre!



Commenti

Post popolari in questo blog

La cellulite

 Gli ingredienti utili per dire addio alla cellulite " Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole ". Coco Chanel E tu, che cosa hai deciso di fare per la tua cellulite?  Vuoi continuare a nasconderti? 

Il Cuore: solo un muscolo?

  Bentornata,  lettrice instancabile  dei miei post. Dimmi nei commenti se ti piacciono e se senti che i miei contenuti appartengono anche a te. Ti leggerò volentieri. L'etimologia della parola coraggio:  avere Cuore. Nella Medicina Tradizionale Cinese, il  Cuore  è considerato             l' Imperatore del Corpo. Non è solo la pompa da cui parte il sangue che poi circola nel nostro corpo e nutre i nostri organi, ma è , soprattutto, il luogo dove alberga il nostro  Spirito , che per i Cinesi si chiama  Shen. Lo  Shen  è la nostra  Forza , la nostra  Guida , è quello che ci dona  Consapevolezza . Per la nostra cultura, o, per lo meno, per ciò che ci ha insegnato la scuola, in modo anche un pò limitato, a mio parere, il  Cuore  è la  sede  dei nostri sentimenti, dell' amore  che proviamo per le persone che fanno parte della nostra vita: il nostro marito/compagno, i nostri genitori, i nostri figli, e così via. Per altre culture, il cuore è sede dell' Intuito , della  Guida

La notte celtica